Cosa sono le  perdite di carico ? Sono una riduzione di pressione che si verifica quando un fluido scorre attraverso una tubazione. Questa riduzione di pressione è causata dalla resistenza del fluido al passaggio attraverso la tubazione. Le perdite di carico possono essere continue o accidentali.

Le perdite di carico continue sono causate dalla viscosità del fluido e dalla rugosità interna della tubazione. Le perdite di carico accidentali sono causate da curve, valvole, raccordi e altri ostacoli che il fluido incontra durante il suo percorso.

Esistono diverse formule per calcolare le perdite di carico in una tubazione, ma la più comune è l’equazione di Darcy-Weisbach. Questa equazione tiene conto della lunghezza della tubazione, del diametro interno, della velocità del fluido e della rugosità interna della tubazione. Il coefficiente di attrito è un parametro importante nella formula di Darcy-Weisbach ed è influenzato dalla viscosità del fluido e dalla rugosità interna della tubazione.

In sintesi, le perdite di carico sono una riduzione di pressione che si verifica quando un fluido scorre attraverso una tubazione a causa della resistenza del fluido al passaggio attraverso la tubazione e possono influire sulla portata del fluido, sulla pressione a valle della tubazione e sulla potenza richiesta per far scorrere il fluido attraverso la tubazione.

link utili

http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica/perdita_di_carico_flu.php

https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Darcy-Weisbach

 

 

 

Tecnoirrigazioni di Isoardi Silvano - Via del mondarello 10 12036 Revello (cn)

Cod.Fisc:SRDSVN81C22H727W -- Part.Iva:03350230045

sito creato con Joomla! / Designed by RocketTheme

Privacy Policy